venerdì 8 aprile 2011

..e anche se tutti dicono che è inutile..

..è diffuso il pensiero che la filosofia  sia inutile,una semplice perdita di tempo perchè non ha nessun utilizzo nella vita,ma è un pensiero altamente sbagliato a me la filosofia è sempre piaciuta e trovo che abbia un grande rilievo nella vita quotidiana.
Un rilievo non diretto ma a livello di apertura di idee e di pensiero e per questo ho intenzione di dedicare questo post a uno dei filosofi che mi ha sempre appassionato di più nonostante il suo profondo pessimismo..Schopenhauer..ma data l'immensità di cose che si potrebbero dire mi limiterò a citare solamente alcune sue frasi!:)


...« La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente tra il dolore e la noia, passando per l'intervallo fugace, e per di più illusorio, del piacere e della gioia. »...


...«Tutte le verità passano attraverso tre stadi. Primo: vengono ridicolizzate; secondo: vengono violentemente contestate; terzo: vengono accettate dandole come evidenti.»...

 ...«La morte di Socrate e la crocifissione di Cristo fanno parte dei grandi tratti caratteristici dell'umanità.»...


...«La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente.»...


...«Più ristretto è il nostro campo di azione, di visuale e di relazioni, e più siamo felici.»...


...«Più si invecchia, meno quel che si vede, si fa e si vive lascia traccia nello spirito: non fa più alcuna impressione, siamo ormai insensibili..»..

Nessun commento:

Posta un commento